Richiesta di annullo in autotutela per avvisi di accertamento

L'autotutela è un procedimento che si avvia su istanza del contribuente o su iniziativa d'ufficio; Consiste nel potere dell'Amministrazione Pubblica di procedere all'annullamento totale o parziale dei propri atti, quando ritenuti illegittimi o errati.

Ai contribuenti che ricevono un avviso di accertamento e riscontrano errori o incongruenze.

Il contribuente destinatario di un avviso di accertamento relativo ai tributi comunali, nel caso riscontri inesattezze o errori, può chiedere il riesame in autotutela dell’atto amministrativo, al fine di ottenere un provvedimento di annullamento o di rettifica dell'atto, senza la necessità di ricorrere agli organi giurisdizionali.

Una volta presentata l’istanza in autotutela l’Ufficio competente verifica le motivazioni indicate e, in caso favorevole, procede alla rettifica o all’annullamento dell’atto.
L’istruttoria verrà svolta dallo stesso ufficio che ha emanato l’atto.
Non è consentito l'annullamento o la revoca d'ufficio per motivi sui quali sia intervenuta sentenza, passata in giudicato

Il contribuente che non concordi con il contenuto dell’atto di riscossione coattiva, può richiedere, entro i termini di legge dalla data di notifica, il riesame dell'atto in autotutela (finalizzato sia all'annullamento totale che parziale dell'atto) motivando e documentando adeguatamente la propria istanza, indirizzata al Funzionario Responsabile che ha sottoscritto l' atto, e presentata con una delle seguenti modalità:

• – consegna diretta al Comune, che rilascia la ricevuta;
  • spedizione postale con raccomandata al seguente indirizzo: Corso Umberto 1°, 22- 42018 San Martino in Rio (RE)
  • invio telematico tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: sanmartinoinrio@cert.provincia.re.it

L’istanza dovrà contenere un’esposizione sintetica dei fatti e sarà corredata della documentazione idonea a dimostrare le tesi sostenute.

Documentazione da presentare:

• Istanza in autotutela, indicando i motivi di un eventuale errore o incongruenza;
  • Documenti a sostegno della stessa.

Revisione/annullamento dell'atto oppure diniego motivato della richiesta presentata dal contribuente in regime di autotutela

Alla presentazione della modulistica viene rilasciato dall'Ufficio protocollo il numero di registrazione.
In caso di invio per posta raccomandata conservare la ricevuta di consegna.

Entro i termini di legge

Regolamento generale delle entrate tributarie comunali

Regolamento approvato con Delibera del Consiglio Comunale n° 4 del 14/05/2020

Regolamento per la disciplina dell'imposta municipale propria (IMU)