IMU – Immobili concessi in locazione a canone concordato

Modalità per richiedere l’aliquota agevolata e l’agevolazione statale

Ai proprietari di immobili concessi in locazione a canone concordato stipulati secondo l'Accordo territoriale vigente.
Nello specifico si applica alle unità immobiliari e alle relative pertinenze (intendendo esclusivamente quelle classificate nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7 nella misura massima di un’unità pertinenziale per ciascuna delle categorie catastali indicate, anche se iscritte in catasto unitamente all’unità ad uso abitativo) concesse in locazione a titolo di abitazione principale con contratto stipulato ai sensi dell’art. 2 comma 3 della Legge n. 431 del 09/12/1998 e ai sensi dell’Accordo Territoriale depositato presso la sede Comunale in data 14/12/2004 e regolarmente registrati.

ALIQUOTA AGEVOLATA 0,66 per cento:

Ai fini dell’applicazione dell’aliquota agevolata dovrà essere presentata apposita autocertificazione, a pena di decadenza dal beneficio, da ognuno dei richiedenti compilando e consegnando entro il 31 dicembre dell’anno di attivazione del contratto, apposito modulo predisposto dall’ufficio, corredato da copia del contratto di locazione.
Tale autocertificazione avrà effetto anche per gli anni successivi qualora non mutino le condizioni dichiarate.

Qualora venga meno il requisito per usufruire dell’aliquota agevolata a seguito di cessazione o recesso anticipato del contratto di locazione, deve essere presentata all’ufficio dichiarazione di cessazione utilizzando l’apposito modulo messo a disposizione.

Per le abitazioni, locate a canone concordato di cui alla legge 9 dicembre 1998 n. 431, l’imposta, determinata con tale aliquota, è ridotta al 75 per cento.

ALIQUOTA ORIDINARIA 1,06 per cento:

Si applica altresì agli immobili locati a canone concordato di cui alla legge n. 431 del 9/12/1998 non aventi i requisiti per l’ottenimento dell’aliquota agevolata di cui sopra. L’imposta determinata applicando l’aliquota stabilita dal comune è ridotta al 75% ai sensi articolo 1 comma 760 della legge n. 160/2019.

È possibile compilare in forma cartacea il modulo oppure direttamente online ai seguenti link:

Richiesta aliquota IMU per immobili concessi in comodato gratuito a parenti di primo grado:
IMU - Comunicazione di concessione di abitazione in comodato

Comunicazione disdetta per immobili concessi in comodato gratuito
IMU - Comunicazione disdetta

Per la compilazione occorre:

• SPID
  • dati catastali dell’immobile e delle pertinenze;
  • nel caso di comodato registrato, copia del comodato.

Aliquota agevolata IMU

Alla presentazione della modulistica viene rilasciato dall'Ufficio protocollo il numero di registrazione.
In caso di invio per posta raccomandata conservare la ricevuta di consegna.
La quietanza di versamento F24 viene rilasciata dall'intermediario presso il quale viene effettuato il pagamento e va conservata per 5 anni.

Per poter beneficiare dell’aliquota agevolata gli interessati dovranno darne comunicazione scritta all’Ente, a pena di decadenza, compilando e consegnando apposito modulo entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento, ed avrà decorrenza dall’anno di presentazione della comunicazione;
tale agevolazione si intende prorogata automaticamente finché permangano i requisiti previsti.
Qualora venga meno il requisito per usufruire dell’aliquota agevolata deve essere presentata all’ufficio dichiarazione di cessazione utilizzando l’apposito modulo messo a disposizione.

Link per la compilazione On-line

IMU - Comunicazione di concessione di abitazione in comodato

Comunicazione disdetta per immobili concessi in comodato gratuito
IMU - Comunicazione disdetta