Richiesta riduzione Tariffa rifiuti corrispettiva per utenze domestiche in base al reddito ISEE

E' possibile fare richiesta di riduzione della tariffa per nuclei familiari con reddito ISEE pari o inferiore a 15.000 €.

Alle utenze domestiche “residenti” intestatari di posizione Tari e aventi un valore ISEE ordinario pari o inferiore a euro 15.000,00.

Il Regolamento per la disciplina della tariffa corrispettiva del Comune di San Martino in Rio, approvato con delibera di Consiglio Comunale n°86 del 21 dicembre 2023, articolo 17 comma 14, riconosce un'agevolazione sociale ai nuclei familiari aventi i seguenti requisiti:

• valore ISEE ordinario pari o inferiore a euro 15.000,00
  • il soggetto passivo intestatario dell'utenza deve essere residente nel Comune di San Martino in Rio.

L'agevolazione riconosce la riduzione del 50% della quota fissa e variabile non misurata della tariffa.

Condizione necessaria, per il riconoscimento dell'agevolazione, è la presentazione al Comune della richiesta, a pena di decadenza, entro il 15/09 di ogni anno.
La dichiarazione deve essere redatta su apposito modello, preferibilmente ON LINE , dalla quale risulti la sussistenza dei presupposi per l’accesso all’agevolazione;
è inoltre necessario allegare copia dell’attestazione del reddito ISEE ordinario in corso di validità.

Il contributo ai possibili beneficiari sarà erogato fino ad esaurimento dell’importo complessivo massimo previsto, a carico del Bilancio Comunale, secondo l’ordine di graduatoria che verrà stilata sulla base del valore crescente dell’ISEE.
In caso di parità del valore ISEE dei cittadini, la priorità al contributo sarà assicurata tenuto conto del nucleo familiare più numeroso e, in caso di ulteriore parità, tenuto conto delle situazioni di particolare disagio sociale accertate dal Servizio Sociale preposto.

L'agevolazione viene concesse unicamente su richiesta da parte dell’interessato.

La presentazione della denuncia potrà avvenire con le seguenti modalità:

• consegna diretta al Comune, che rilascia la ricevuta;
  • spedizione postale con raccomandata al seguente indirizzo: Corso Umberto 1°, 22- 42018 San Martino in Rio (RE)
  • invio telematico tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: sanmartinoinrio@cert.provincia.re.it

La richiesta deve essere presentata in Comune utilizzando l' apposito modulo, scaricabile dalla sezione documenti, oppure inoltrata in modalità on- line.

• Modulo predisposto dal Comune di San Martino in Rio, compilato e sottoscritto;
  • Documento ISEE in corso di validità.

Alla presentazione della modulistica viene rilasciato dall'Ufficio protocollo il numero di registrazione.
In caso di invio per posta raccomandata conservare la ricevuta di consegna.

La richiesta deve essere presentata al Comune di San Martino in Rio, a pena di decadenza, entro il 15/09 di ogni anno.

Richiesta riduzione redditi ISEE

Richiesta per la riduzione del 50% della quota fissa e variabile non misurata per utenze domestiche residenti collegate ai redditi ISEE

Pagina aggiornata il 16/04/2024