Contributi per l’eliminazione delle barriere architettoniche (legge 13/89)

Contributi a fondo perduto, con fondi regionali, per interventi volti all'eliminazione delle barriere architettoniche in edifici privati.

- gli invalidi civili totali o parziali (menomazioni o limitazioni funzionali permanenti, compresa la cecità, ovvero quelle relative alla deambulazione e alla mobilità);
- colui che abbia in carico l'invalido/a;
- i condomini ove risiedono invalidi/e;
L'avente diritto al contributo è colui che sopporta la spesa per l'intervento. Questi può essere:
- lo stesso titolare di invalidità civile, che ha presentato la domanda (se sopporta lui la spesa);
- un soggetto diverso (ad esempio: chi ha in carico l'invalido, il condominio, il proprietario dell'immobile ove risiede l'invalido stesso).
Questi sottoscrive la domanda per conferma e adesione.

Descrizione

I Comuni, ai sensi della legge 13/89, erogano contributi a fondo perduto, con fondi regionali, per opere direttamente finalizzate al superamento e/o alla eliminazione di barriere architettoniche in edifici privati.
Nota: Le domande di contributo debbono riguardare lavori ancora da eseguire.

Le domande dovranno essere presentate al proprio Comune di residenza, tramite il modulo allegato. La domanda verrà inserita in due distinte graduatorie:
La prima di carattere nazionale (alimentata unicamente da eventuali fondi nazionali) che segue le regole già in atto dal 1989.
La seconda di carattere regionale (alimentata unicamente da eventuali fondi regionali) in cui, oltre alla distinzione tra invalidità totali e parziali, prevista dalla Legge 13/89, la formulazione della graduatoria sarà determinata dall'ISEE del nucleo famigliare del richiedente e non più dalla data di presentazione della domanda.
Inoltre si prevede la possibilità che una quota maggioritaria di finanziamenti stanziata sia utilizzata per le domande di invalidi totali e una quota minoritaria per le domande di invalidi parziali.

La presentazione può essere fatta compilando il modulo che si trova nella sezione documenti di questa pagina

• La domanda, in bollo da 16,00 euro, deve contenere: - indicazione dell'intervento volto all'abbattimento delle barriere architettoniche; - indicazione della spesa presunta, derivante non necessariamente da un preventivo formale redatto da tecnico o esperto della materia; - indicazione del valore ISEE del nucleo familiare dell'invalido, se la domanda riguarda anche il fondo regionale; - per il pagamento del bollo è necessario compilare i moduli allegati applicando le marche, una per la domanda regionale e una per la domanda statale, nell'apposito spazio, annullandole apponendoci un qualunque segno sopra. Alla domanda devono sempre essere allegati: 1) copia semplice della certificazione di invalidità civile totale o parziale 2) autocertificazione (alla quale va necessariamente allegata fotocopia semplice di un documento di identità) da cui risulti l'ubicazione dell'abitazione dell'invalido/a e le difficoltà di accesso 3) autocertificazione ai sensi dell'art. 47 DPR 445/2000 in cui si richiede se, per le opere oggetto di intervento, di cui alla sopraindicata istanza, sono stati chiesti oppure concessi altri contributi.

Contributi a fondo perduto, con fondi regionali, per opere direttamente finalizzate al superamento e/o alla eliminazione di barriere architettoniche in edifici privati.

Per informazioni occorre contattare l'ufficio tecnico.

Il bando di raccolta delle domande scade il 1 marzo di ogni anno. La domanda deve essere presentata prima dell'inizio lavori. Le domande presentate dopo l'esecuzione dei lavori non saranno ammesse.

Assolvimento bollo

ASSOLVIMENTO IMPOSTA DI BOLLO ai sensi dell’art.15 del D.P.R. 642/1972

Domanda contributo L.13-89

domanda di concessione di contributo per il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati