Cambio Intestazione a PDC – SCIA – CILA

I titoli edilizi sono trasferibili, insieme all'immobile, ai successori o aventi causa'' e, cioè, ai soggetti a cui viene trasferita la titolarità dell'immobile sia per causa di morte, sia per atto tra vivi o provvedimento della pubblica autorità.

Coloro che intendono trasferire la proprietà di un immobile o di un’area oggetto di un Permesso di Costruire (PDC), Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA), Comunicazione di Inizio Lavori (CILA), a seguito di compravendita, successione, fusione societaria o altro, devono comunicarlo al Comune.

Il trasferimento di proprietà di un immobile interessato da rilascio di Permesso di Costruire, autorizzazione sismica , autorizzazione ambientale o presentazione di SCIA/CILA non ancora concluso con la fine dei lavori , deve essere comunicato all’Amministrazione Comunale.

La richiesta va presentata a seguito di compravendita, successione, fusione societaria o altro, sottoscritta dal nuovo proprietario e presentata entro i termini di validità del titolo corredata dal relativo atto di trasferimento.
Nel caso di rateizzazione del contributo di costruzione il nuovo intestatario subentra pienamente nella posizione del precedente intestarlo solo dopo aver presentato una nuova polizza fideiussoria bancaria o assicurativa a garanzia dell’integrale pagamento, oppure una appendice della polizza con voltura dell’intestatario.

La richiesta può essere fatta compilando il modulo che si trova nella sezione documenti di questa pagina

• All’istanza di Cambio Intestazione vanno allegati : fotocopia del documento con il quale è avvenuto il trasferimento o autocertificazione attestante l'avvenuto trasferimento del titolo di proprietà o di godimento; in caso di pratica onerosa, fideiussione bancaria/assicurativa a garanzia del pagamento rateizzato del contributo di costruzione intestata al nuovo titolare; eventuali altri documenti indicati nella modulistica.

Cambio Intestazione a PDC - SCIA - CILA

Per informazioni occorre contattare l'ufficio tecnico.

Cambio intestazione di Permesso di Costruire (PDC): viene rilasciato il certificato di voltura del titolo abilitativo entro 30 giorni;
Cambio intestazione di Comunicazione Inizio Lavori (CILA) e Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA): non si rilascia alcun certificato.

Voltura PDC

CAMBIO DI INTESTAZIONE PERMESSO DI COSTRUIRE