Certificato di destinazione urbanistica

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Il Certificato di Destinazione Urbanistica certifica le prescrizioni urbanistiche di un'area secondo le norme del Piano Urbanistico vigente alla data di rilascio dello stesso.


A chi è rivolto

Il Certificato di destinazione urbanistica viene rilasciato a proprietari o acquirenti dell'area in questione, notai, tecnici incaricati, eredi, etc.

Descrizione

Ai sensi dell'art. 30 del D.P.R. 06/06/2001 n. 380 tale certificazione deve essere allegata agli atti da costituirsi tra vivi, sia in forma pubblica, sia i forma privata, aventi ad oggetto trasferimento o costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni, quando tali terreni non costituiscano pertinenze di edifici censiti nel Nuovo Catasto Edilizio Urbano e purché la loro superficie complessiva sia maggiore di 5.000 metri quadrati. Certificato storico: è possibile richiedere che la certificazione urbanistica venga riferita ad una data precedente all'approvazione del Piano Urbanistico vigente o dell'ultima variante allo stesso; in tal caso il Certificato di Destinazione Urbanistica si definisce storico.

Come fare

La richiesta del certificato di destinazione urbanistica e relativa documentazione allegata può essere concegnata di persona presso l'ufficio tecnico oppure deve essere inviata, in modo digitale, all'indirizzo pec del Comune sanmartinoinrio@cert.provincia.re.it

Cosa serve

Per fare la richiesta è necessario compilare il modulo predisposto dal Comune ed allegare la documentazione ivi richiamata.

  • l’estratto di mappa che deve risultare rilasciato in data recente, ricomprendere in modo completo le aree dei mappali oggetto di richiesta ed essere esteso in modo da contenere elementi significativi (se esistenti), quali strade, piazze, edifici circostanti, ecc., tali da consentire la corretta individuazione dell’area sugli elaborati costituenti il P.R.G.; versamento diritti di segreteria; pagamento dell'imposta di bollo (16,00 euro per la richiesta e 16,00 euro per il rilascio del certificato di destinazione urbanistica); copia leggibile di un documento di identità; procura speciale qualora il richiedente non fosse un proprietario. Nel caso si tratti di un certificato storico occorre specificare anche la data di riferimento.

Cosa si ottiene

Certificato di destinazione urbanistica.

Esito

Il ritiro dell'autorizzazione può avvenire mezzo posta elettronica certificata o presso l'ufficio tecnico nei giori ed orari di apertura al pubblico.

Tempi e scadenze

Rilascio del certificato entro 30 giorni dalla presentazione dell'istanza. Il certificato urgente verrà rilasciaro entro 10 giorni lavorativi dalla presentazione dell'istanza

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Assolvimento bollo

ASSOLVIMENTO IMPOSTA DI BOLLO ai sensi dell’art.15 del D.P.R. 642/1972

Domanda certificato di destinazione urbanistica

DOMANDA PER OTTENERE IL CERTIFICATO DI DESTINAZIONE URBANISTICA

Tabella diritti segreteria

Diritti di Segreteria e Tariffe Settori "Assetto del Territorio" e "Patrimonio e Ambiente"

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 05/07/2024

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