A chi è rivolto
Per fare la richiesta è necessario essere proprietario (privato o azienda) dell'immobile o amministratore se si tratta di un condominio. Senza la preventiva autorizzazione dell’ente proprietario della strada, non possono essere stabiliti nuovi accessi e nuove diramazioni dalla strada ai fondi o fabbricati laterali, né nuovi innesti di strade soggette ad uso pubblico o privato.
Come fare
Le domande di passi carrabili su strade comunali sono da presentare all'indirizzo PEC del Comune di San Martino in Rio. L’atto autorizzatorio deve essere ritirato presso l'ufficio tecnico dopo aver versato i costi dovuti. Nel caso di intervento edilizio di nuova costruzione, ampliamento e ristrutturazione soggetti a segnalazione certificata di conformità edilizia e di agibilità, che comprendono l’apertura o modifica di passi carrabili, la richiesta di autorizzazione di passo carrabile deve essere presentata entro la fine dei lavori edili. Per altre tipologie di interventi edilizi che comprendono l’apertura o modifica di passi carrabili (costruzioni muri di cinta, cancellate e altro) la richiesta di autorizzazione di passo carrabile deve essere presentata contestualmente al titolo edilizio. Le domande di passi carrabili su strade non comunali sono presentate allo Sportello Unico Edilizia, con allegato il nulla osta dell' Ente proprietario della strada.
Cosa serve
La domanda di autorizzazione per l'apertura di passi carrai deve coprendere un elaborato tecnico costituito da un'unica tavola, comprendente: - tassetto descrittivo; - planimetria catastale in scala1:1.000/1:2.000 della zona; - planimetria quotata in scala opportuna circoscritta alla zona interessata, dalla quale risulti evidenziata l'ubicazione precisa del passo carraio, la situazione attuale e la situazione di progetto nella stessa scala; - sezione trasversale quotata, eseguita in asse del passo carraio ed estesa all'eventuale rampa, ove esista. In caso di tombamento potrà essere necessaria più di una sezione. L'elaborato grafico deve evidenziare le distanze del passo carraio dagli incroci stradali limitrofi, nonchè eventuali alberature, botole e pozzetti esistenti in corrispondenza dell'accesso stesso. Nell'elaborato occorre anche indicare, se esistenti, la tipologia di parcheggi (pubblici, privati, privati ad uso pubblico).
- 1. elaborati grafici; 2. documentazione fotografica; 3. nulla osta dell'ente proprietario della strada (in caso di strade non comunali); 4. nulla osta dell'ente proprietario del corso d'acqua (in caso di tombamento).
Cosa si ottiene
L'autorizzazione all'apertura/rettifica o la rinuncia di un passo carraio.
Esito
Il ritiro dell'autorizzazione può avvenire mezzo posta elettronica certificata o presso l'ufficio tecnico nei giori ed orari di apertura al pubblico.
Tempi e scadenze
Rilascio dell'autorizzazione entro 30 giorni dalla presentazione dell'istanza.
Quanto costa
Marche da bollo (del valore vigente alla data della presentazione): sulla domanda e sull’autorizzazione rilasciata; Diritti di istruttoria per l’autorizzazione: vedi tabella diritti di segreteria.
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Condizioni di servizio
Documenti
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Servizi
- Adempimenti in materia antimafia per i titoli edilizi, atti di accordo e convenzioni urbanistiche
- Cambio Intestazione a PDC - SCIA - CILA
- Permesso di Costruire (PDC)
- Rimozione vincoli alloggi Peep in proprietà
-
Vedi altri 6
- Trasformazione della piena proprietà di aree peep già concesse in diritto di superficie: modalità di richiesta
- Richiesta di collaudo delle opere di urbanizzazione
- Contributi per l'eliminazione delle barriere architettoniche (legge 13/89)
- Deposito Frazionamento dei terreni: presentazione
- Messa in esercizio di ascensori, montacarichi e piattaforme
- Valutazione preventiva