Autorizzazione paesaggistica Ordinaria e Semplificata

In base al Decreto Legislativo n.42/2004, i proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo di immobili ed aree di interesse paesaggistico, tutelati dalla legge, per poter eseguire interventi su tali beni devono richiedere l’autorizzazione paesaggi

I proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo, di beni vincolati, se intendono realizzare opere o interventi che comportino alterazione o modificazione dello stato dei luoghi o dell'aspetto esteriore degli edifici, devono chiedere la preventiva autorizzazione.

L'Autorizzazione paesaggistica è un provvedimento autonomo rispetto al titolo abilitativo edilizio (Permesso di Costruire o SCIA) ma ne costituisce il presupposto, nel senso che il permesso di costruire o la SCIA costituiscono un valido titolo abilitativo solo dopo che si è perfezionato l'iter di efficacia dell'Autorizzazione paesaggistica. Inoltre l'intervento edilizio deve essere realizzato con l'osservanza delle prescrizioni eventualmente previste nell'Autorizzazione paesaggistica stessa. La relazione paesaggistica è la base di riferimento per le valutazioni che il Comune esprime in merito alla compatibilità paesaggistica di un intervento edilizio, nonchè il documento su cui si basa la verifica che effettua successivamente la Soprintendenza. La relazione paesaggistica deve sempre accompagnare la richiesta di rilascio dell'Autorizzazione Paesaggistica, nel caso di interventi edilizi su immobili soggetti a vincolo paesaggistico.

La richiesta per ottenere l'Autorizzazione paesaggistica deve essere presentata al momento della presentazione del progetto edilizio (richiesta di rilascio del Permesso di Costruire o SCIA) e deve essere inoltrata dall'interessato (cittadino, ente, ditta) tramite moduli per la procedura ordinaria o semplificata (vedi modulistica allegata) in modo autonomo rispetto al titolo edilizio cui accede, trattandosi di procedimento autorizzatorio specifico rispetto a quello del titolo edilizio.

lorem ipsum

• richiesta di autorizzazione in marca da bollo, documenti d'identità del richiedente e dell'avente procura (se presente), procura, relazione paesaggistica, elaborati progettuali, documentazione fotografica attestante lo stato dei luoghi, ricevuta di avvenuto pagamento dei diritti di segreteria

Autorizzazione paesaggistica

Il ritiro dell'autorizzazione può avvenire mezzo posta elettronica certificata o presso l'ufficio tecnico nei giori ed orari di apertura al pubblico.

I tempi dell'iter istruttorio dell' Autorizzazione paesaggistica ordinaria: entro 40 gg dalla ricezione dell'istanza il Comune la invia alla Soprintendenza per la raccolta del Parere Obbligatorio e Vincolante (in questo periodo il Comune effettua gli accertamenti di conformità, esegue il passaggio in CQAP e redige la Relazione Tecnica che accompagnerà la trasmissione in Soprintendenza). La Soprintendenza ha 45 gg per esprimersi in caso di Autorizzazione con procedura Ordinaria e di 25 gg di silenzio assenso in caso di procedura semplificata. Al termine il Comune predispone l'Autorizzazione e la rilascia in 20 gg (tempi di predisposizione atto e raccolta firme).

Assolvimento bollo

ASSOLVIMENTO IMPOSTA DI BOLLO ai sensi dell’art.15 del D.P.R. 642/1972

autorizzazione paesaggistica ordinaria

ISTANZA DI AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA ORDINARIA ai sensi dell'art.146 D.Lgs. n.42/2004 e s.m.i.

autorizzazione paesaggistica semplificata

Istanza di autorizzazione paesaggistica con procedimento semplificato DPR 13/02/2017 n.31

Tabella diritti segreteria

Diritti di Segreteria e Tariffe Settori "Assetto del Territorio" e "Patrimonio e Ambiente"