Richiesta accesso agli atti amministrativi ufficio tecnico
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Servizio attivo
L'accesso agli atti consiste nel diritto di prendere visione o di ottenere copia di documenti amministrativi materialmente esistenti al momento della richiesta e detenuti alla stessa data da una pubblica amministrazione.
A chi è rivolto
ll diritto di accesso è assicurato ai soggetti che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento del quale è richiesto l'accesso.
Descrizione
Il Comune assicura l’accesso documentale (ex 241/1990) alle informazioni in suo possesso. La finalità dell’accesso documentale è quella di porre i soggetti interessati in grado di esercitare al meglio le facoltà partecipative e/o difensive che l’ordinamento attribuisce loro a tutela delle posizioni giuridiche qualificate di cui sono titolari. E’ considerato documento amministrativo ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni, formati dalle pubbliche amministrazioni o, comunque, utilizzati ai fini dell’attività amministrativa.
Come fare
Richiesta - in forma scritta - di documenti per i quali gli operatori comunali devono fare una ricerca o valutare se il richiedente interessato abbia diritto di accesso al documento richiesto. La richiesta di accesso va presentata utilizzando l'apposito modulo, debitamente compilato e firmato. Il modulo può essere consegnato di persona direttamente ai servizi che detengono i dati, le informazioni o i documenti.
In alternativa, il modulo compilato e sottoscritto, può essere inviato all'indirizzo PEC del Comune sanmartinoinrio@cert.provincia.re.it
Cosa serve
Al modulo compilato e firmato deve essere allegata una copia del documento d'identità in corso di validità del richiedente.
- documento d'identità del richiedente e attestazione dell'avvenuto pagamento dei diritti di segreteria
Cosa si ottiene
documenti amministrativi richiesti
Esito
Il ritiro della documentazione può avvenire mezzo posta elettronica certificata o presso l'ufficio tecnico nei giori ed orari di apertura al pubblico.
Tempi e scadenze
entro 30 gg dalla presentazione dell'istanza, l'ufficio comunica l'esito della ricerca di archivio relativa al bene d'interesse, fornendo un l'elenco dei documenti presenti. L'interessato dovrà indicare quali di questi siano di suo interesse e l'ufficio provvederà alla loro trasmissione a seguito del pagamento dei costi di riproduzione/digitalizzazione.
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Condizioni di servizio
Documenti
Contatti
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