Autocertificazioni

  • Servizio attivo

Con l’avvenuta conversione in legge del decreto semplificazioni (L. 120/2020) viene sancito l’obbligo anche per i privati, come banche e assicurazioni, di accettare le autocertificazioni compilate dai cittadini.


A chi è rivolto

Cittadini

Descrizione

I privati richiedenti le autocertificazioni (come ad esempio banche o assicurazioni ecc...) potranno poi verificare la veridicità delle dichiarazioni rivolgendosi agli enti pubblici competenti (es. il comune per quanto riguarda residenza, stato di famiglia ecc).
Viene meno quindi la necessità per il cittadino di richiedere certificati anagrafici, fermo restando che gli stessi possono comunque essere richiesti e prodotti (solo ai privati) ma prevedono il pagamento di una marca da bollo da Euro 16.

Come fare

A domanda

Cosa serve

Modulistica online o cartacea

  • Modulistica

Cosa si ottiene

Autocertificazione

Esito

URP - Servizio demografici Comune di San Martino in Rio – Corso Umberto I°, n. 22 – Tel. 0522 636746 – 0522 636741 – 0522 636705 - email: urp@comune.sanmartinoinrio.re.it - pec: sanmartinoinrio@cert.provincia.re.it

Tempi e scadenze

Immediato

Quanto costa

Nessun costo

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

3° Settore - Servizi al Cittadino

corso Umberto I, 22

T 0522 636705

nguerrieri@comune.sanmartinoinrio.re.it

corso Umberto I, 22

T 0522 636719

biblioteca@comune.sanmartinoinrio.re.it

corso Umberto I, 22

T 0522 636726

T 0522 636740

museo@comune.sanmartinoinrio.re.it

corso Umberto I, 22

T 0522 636741

T 0522 636705

elettorale@comune.sanmartinoinrio.re.it

corso Umberto I, 22

T 0522 636724

scuola@comune.sanmartinoinrio.re.it

corso Umberto I, 22

T 0522 636702

T 0522 636746

T 0522 636741

urp@comune.sanmartinoinrio.re.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il 15/03/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri