Descrizione
Il progetto nasce da un concorso di idee indetto dall’Amministrazione e vinto dallo studio “La Prima Stanza” e ottiene il finanziamento regionale di 550.000 euro nell’ambito del BANDO REGIONALE di “rigenerazione urbana” in cui si posiziona al 5° posto su una graduatoria di 31 interventi finanziati, su un totale di 112 domande presentate dai diversi enti locali.
Il nuovo “Parco della Pace” si sviluppa su un’area di circa 2 ettari su cui si affacciano le strutture scolastiche e sportive, creando un nuovo “polmone verde” nel cuore di San Martino in Rio, un nuovo spazio pubblico in cui sviluppare socialità, sport, svago e relax.
Il progetto è una risposta alle nuove esigenze di resilienza del sistema urbano ai cambiamenti climatici grazie ai nuovi 171 alberi e275 arbusti e specie erbacee e alla scelta di percorsi con pavimentazioni drenanti con colori riflettenti e materiali che contengono l’effetto “isola di calore”.
I progettisti hanno saputo “ricucire” spazi e ambiti prima disconnessi rigenerando uno spazio pubblico cui vengono attribuite nuove funzioni con l’obiettivo di migliorare la vivibilità degli spazi collettivi e la qualità del tessuto urbano e architettonico. Lo spazio residuale del vecchio campo da calcio è stato trasformato in una arena in erba per concerti ed eventi, mentre della tribuna in cemento armato è stata mantenuta solo una porzione di copertura su cui verrà realizzata una parete didattica per arrampicata sportiva.
Il parco è dotato di nuovi giochi per i più piccoli, spazio fitness per ginnastica a corpo libero, 800 metri di percorsi ciclopedonali, oltre 130 metri di nuove panchine, tavolini, cestini per la raccolta differenziata, un nuovo impianto di illuminazione a led più efficiente e con consumi minori del preesistente e un moderno sistema di videosorveglianza.
Riqualificata anche la pista polivalente con nuovi canestri per il basket e con una nuova veste a “Cielo azzurro con nuvole” grazie all’opera dell’artista “Andrea Mario Bert”.
I sammartinesi hanno ora a disposizione questo nuovo spazio pubblico, obiettivo di tutti è che venga vissuto, apprezzato e rispettato.
Il nuovo “Parco della Pace” in numeri:
800.000 euro di investimento di cui 550.000 con risorse Regionali (Piano Operativo del Fondo Sviluppo e Coesione Infrastrutture)
20.000 mq di superficie oggetto di rigenerazione
Piantumati 171 alberi e 275 arbusti, fiori e specie erbacee
800 metri di percorsi ciclopedonali
Posati 130 metri di nuove panchine
36 nuovi pali di illuminazione con 40 corpi illuminanti a led per una illuminazione più equilibrata di maggiore sicurezza e minor consumo energetico
14 telecamere di videosorveglianza (6 già in funzione, 8 in corso di installazione).