Dal 1° marzo riprende il Giroverde

Dettagli della notizia

Riprende, dopo la pausa invernale, il ritiro a domicilio di sfalci d’erba, foglie e potature domestiche.

Data:

26 Febbraio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Dopo la sospensione invernale, il Giroverde riprenderà ogni mercoledì a partire dal 1° Marzo.

Ogni famiglia ha in dotazione il sacco bianco nel quale mettere esclusivamente sfalci d’erba, foglie e potature sminuzzate. Il sacco viene esposto, davanti alla propria abitazione, la sera precedente al giorno di raccolta indicato sul calendario (il martedì), in una posizione ben visibile e accessibile dalla strada. Iren provvede alla raccolta e lascia un sacco vuoto nel medesimo luogo.

Per facilitare le operazioni di svuotamento dei sacchi, che sono manuali, occorre avere l’avvertenza di non riempire il sacco oltre 15 Kg e di non richiuderlo con fil di ferro. Per grosse quantità di sfalci e potature, si consiglia di portarle direttamente ai Centri di Raccolta; in caso di difficoltà è possibile depositarli a lato del sacco bianco, legati in piccole fascine.

Il materiale così raccolto viene portato all’impianto di Iren Ambiente dove viene trasformato in terriccio ammendante per vivai, orti e giardini: il compost. Nei Centri di Raccolta si può ritirare gratuitamente il compost, frutto di questa raccolta differenziata. Per conoscere giorni e orari del centro di raccolta più vicino si può visitare il portale servizi.irenambiente.it e scaricare la app Iren Ambiente per lo smartphone.

Si ricorda che è anche possibile praticare attivamente il compostaggio domestico, facile da fare anche nel giardino di casa. Il manuale del compostaggio domestico, con all’interno tante buone idee per autocostruirsi una compostiera, è reperibile sul portale servizi.irenambiente.it nella sezione dedicata alla riduzione dei rifiuti.

locandina

Ultimo aggiornamento: 02/04/2024, 15:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri