Richiesta di residenza per cittadino comunitario

Dichiarazione di residenza deve essere presentata su apposito modulo ministeriale, comunicando la variazione di indirizzo (anche all'interno dello stesso comune). La dichiarazione deve essere presentata entro 20 giorni.

Cittadini

La dichiarazione di cambio di residenza deve essere effettuata con l’apposito Modulo ministeriale presente sul sito o reperibile presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico da un qualsiasi componente della famiglia coinvolto nel cambio di residenza (purché maggiorenne). Tutti i soggetti coinvolti nel cambio di residenza dovranno firmare allegando copia di un documento d’identità.
Note:
In caso in cui non sarà presentato questo modulo o non sarà compilato nelle sue parti obbligatorie, la richiesta non potrà essere ricevuta.
I campi relativi ai dati della patente e dei veicoli sono facoltativi, non saranno più inviati dalla Mororizzazione talloncini di aggiornamento da applicare sui documenti.
Sono previsti, degli allegati obbligatori come di seguito elencati.
In caso in cui il cambio di residenza avviene presso una famiglia già residente, occorre allegare anche il Modulo Assenso, anch’esso scaricabile dal sito o reperibile presso l’URP, di un componente di tale famiglia.

Il Modulo sottoscritto può essere presentato in una delle seguenti modalità:
- presentato personalmente allo sportello negli orari di apertura al pubblico;
- inviato tramite posta elettronica certificata del dichiarante all’indirizzo PEC del Comune di San Martino in Rio: sanmartinoinrio@cert.provincia.re.it o all’indirizzo mail urp@comune.sanmartinoinrio.re.it
In entrambi i casi il Modulo firmato e scansionato con copia del documento d’identità (del richiedente e dei componenti della sua famiglia)
- tramite RACCOMANDATA (allegando copia di un documento d’identità) al Comune di San Martino in Rio URP – Servizi Demografici.

Per effettuare il cambio di residenza è necessario compilare i moduli che si trovano nella sezione documenti

• Documento di identità Codice fiscale Eventuale Permesso di soggiorno Atto di compravendita Contratto di affitto registrato

Variazione della residenza

URP - Servizio demografici Comune di San Martino in Rio – Corso Umberto I°, n. 22 – Tel. 0522 636746 – 0522 636741 – 0522 636705 - email: urp@comune.sanmartinoinrio.re.it - pec: sanmartinoinrio@cert.provincia.re.it

Il procedimneto per la variazione della residenza si conclude entro 45 giorni a seguito dell'accertamento della Polizia Locale.

fase 1

2 giorni per elaborazione della pratica con il quale il cittadino ottiene la nuova residenza, e comunicazione al proprietario dell'immobile in affitto

fase 2

Entro 45 giorni successivi accertamento della Polizia Locale