Addizionale comunale dell’Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche (IRPEF)

L’addizionale comunale e provinciale sull’IRPEF è stata istituita, con decorrenza 1° gennaio 1999, con il Decreto Legislativo del 28 settembre 1998, n° 360 e successive modificazioni.

L'addizionale è dovuta dai cittadini soggetti all'IRPEF (soggetto passivo), aventi domicilio fiscale in un Comune che ha introdotto la relativa aliquota.

Con deliberazione di Consiglio comunale n. 13 del 24 febbraio 2005, è stata istituita nel Comune di San Martino in Rio, l’addizionale comunale sull’I.R.P.E.F., a far data 1 gennaio 2005.
Fino al 2014 si applicava un unica aliquota;
a partire dall’esercizio finanziario 2015 sono state introdotte aliquote differenziate, dell’addizionale comunale all’imposta sul reddito delle persone fisiche, secondo criteri di progressività utilizzando gli stessi scaglioni di reddito stabiliti.

Per l’anno 2024 sono state deliberate le seguenti aliquote:

SCAGLIONI DI REDDITO ALIQUOTA
Da 0 a 15.000 € 0,58%
Da 15.001 a 28.000 € 0,68%
Da 28.001 a 50.000 € 0,78%
Da 50.001 € 0,80%

Inoltre è stata confermata una soglia di esenzione a favore dei contribuenti con reddito imponibile, ai fini dell’addizionale comunale IRPEF, fino a 11.000 euro, al di sotto della quale l’addizionale non è dovuta, mentre per i redditi superiori l’addizionale è dovuta sul reddito complessivo.

Per i soggetti che percepiscono redditi da lavoro dipendente, redditi assimilati a lavoro dipendente e redditi derivanti da pensione, l'addizionale è trattenuta e versata dal sostituto di imposta (datore di lavoro o istituto pensionistico).
Se gli stessi soggetti oltre a tali redditi sono titolari anche di altri redditi, per i quali sussiste l'obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi, l'addizionale complessivamente dovuta sarà calcolata e versata secondo le istruzioni fornite per la dichiarazione medesima Mod. 730 o UNICO.

I soggetti che percepiscono redditi da lavoro autonomo pagheranno l'addizionale tramite la dichiarazione dei redditi (UNICO), secondo le istruzioni fornite per la compilazione dei modelli medesimi.

Non serve alcun documento specifico

Pagamento dell'Irpef dovuta

Avvenuto versamento dell'addizionale.

Entro i termini di legge