A chi è rivolto
I controlli antimafia di cui ai citati protocolli si applicano nei confronti:
a) di soggetti titolari di Partita Iva, anche nella forma di impresa individuale;
b) dell’esecutore principale e in ogni caso e nei confronti della ditta esecutrice delle opere edili;
c) dei soggetti cessionari a qualunque titolo degli atti negoziali di cui al successivo art. 3, degli intestatari dei titoli di cui all’art. 2 e dei relativi contratti di esecuzione lavori, nelle percentuali previste per il titolo originario, oltre che in tutti i casi in cui il cedente risulti destinatario di una informazione antimafia interdittiva o del diniego di iscrizione alla white list.
Descrizione
Con Delibera di Giunta Comunale n.80 del 16/06/2016 il Comune di San Martino in Rio ha aderito al “Protocollo di legalità per la prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata nel settore dell’edilizia privata e dell’urbanistica”, sottoscritto in data 22/06/2016 dalla Prefettura e dai Comuni della Provincia di Reggio Emilia.
Con Delibera di Giunta Comunale n.119 del 28/10/2021 è stato approvato l’Addendum al “Protocollo di legalità” e di conseguenza è stata aggiornata la relativa modulistica che si provvede a pubblicare. Procedimento Verifica Antimafia per Permesso Di Costruire:
acquisizione dell’informazione antimafia (di cui agli artt. 90 e 91 del D. Lgs. n. 159/2011 e s.m.) per tutte le istanze di PDC, relativamente alle imprese esecutrici dei lavori e i richiedenti titolo edilizio, se imprese individuali/società, che non siano iscritti alla White List contro le infiltrazioni mafiose – DPCM 18 aprile 2013;
acquisizione dell’informazione antimafia dei cambi di intestazione dei PDC;
acquisizione dell’informazione antimafia (di cui agli artt. 90 e 91 del D.Lgs. n. 159/2011 e s.m.) nei confronti dei soggetti cessionari a qualunque titolo dei contratti di esecuzione dei lavori in tutti i casi in cui il cedente risulti destinatario di una informazione antimafia interdittiva o del diniego di iscrizione alla white list. Adempimenti in materia di antimafia SCIA/CILA/CILAS:
L’informazione antimafia viene richiesta, oltre che per i permessi a costruire, anche per una percentuale pari ad almeno il 10% dei titoli edilizi a carattere dichiarativo, indipendentemente dal valore dei lavori, relativamente alle imprese esecutrici e agli intestatari; le informazioni necessarie per l’accertamento antimafia vengono richieste solo per le SCIA e le CILA sottoposte a controllo a seguito di estrazione casuale.
Per le SCIA non estratte, aventi importo opere superiore a € 150.000,00, ai sensi dell’art.32 della L.R. n.18/2016 verrà acquisita la comunicazione antimafia.
Come fare
La modulistica, debitamente compilata, deve essere allegata al titolo edilizio, oppure presentata prima della stipula di una convenzione o di un accordo operativo.
Cosa serve
Gli adempimenti in materia antimafia prevedono la compilazione deilla modulistica che si trova nella sezione documenti di questa pagina
Permessi di Costruire:
- modulo “Antimafia PDC Richiedente titolo”
- modulo “Antimafia PDC Impresa esecutrice”
- modulo “Comunicazione impresa esecutrice PDC”
- modulo “Cambio intestazione PDC SCIA”
- modulo “Dichiarazione iscrizione CCIAA“
- modulo “Dichiarazione familiari conviventi“
- modulo “modifica assetti proprietari“ Segnalazione Certificata di Inizio Attività/Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata:
- modulo “Antimafia SCIA CILA Richiedente titolo”
- modulo “Antimafia SCIA CILA Impresa esecutrice”
- modulo “Antimafia SCIA CILA inizio lavori differito”
- modulo “Cambio intestazione PDC – SCIA”.
- modulo “Dichiarazione iscrizione CCIAA“
- modulo “Dichiarazione familiari conviventi“
- modulo “modifica assetti proprietari“ Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata SUPERBONUS:
- modulo “Antimafia CILAS Richiedente titolo”
- modulo “Antimafia CILAS Impresa esecutrice”
- modulo “Dichiarazione iscrizione CCIAA“
- modulo “Dichiarazione familiari conviventi“
- modulo “modifica assetti proprietari“"
Cosa si ottiene
Informazione/Comunicazione antimafia
Esito
Per informazioni occorre contattare l'ufficio tecnico.
Tempi e scadenze
I titoli dichiarativi (SCIA,CILA,CILAS) hanno efficacia nei termini previsti dalla vigente disciplina regionale e nazionale, anche nel caso in cui entro tali termini non siano state acquisite la comunicazione o l’informazione antimafia. Nel caso di interventi soggetti a permesso di costruire, l'informazione antimafia è acquisita dallo sportello
unico nel corso dell'istruttoria della domanda. Decorso il termine di trenta giorni per il rilascio dell'informazione antimafia di cui all'articolo 88, comma 4, del decreto legislativo n. 159 del 2011, lo sportello unico richiede agli
interessati di rendere l'autocertificazione di cui all'articolo 89, comma 1, del medesimo decreto legislativo. Qualora l'interessato si riservi di indicare l'impresa esecutrice dei lavori prima dell'inizio dei lavori, l'efficacia del titolo abilitativo edilizio è sospesa e i lavori non possono essere avviati fino alla comunicazione dell'avvenuto rilascio dell'informazione antimafia, richiesta dallo sportello unico a seguito della trasmissione da parte dell'interessato dei dati relativi all'impresa esecutrice. Nelle ipotesi di interventi subordinati a SCIA, non sorteggiati per le verifiche antimafia, ma aventi importo lavori superiore a 150.000 euro, l'interessato attesta che nei confronti delle imprese affidatarie ed esecutrici dei lavori non sussistono le condizioni di cui all'articolo 67 del decreto legislativo n. 159 del 2011, attraverso la presentazione della autodichiarazione prevista dall'articolo 89, comma 2, lettera a), del medesimo decreto. Lo sportello unico nell'ambito dei controlli sulla SCIA presentata richiede al Prefetto il rilascio dellacomunicazione antimafia.
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Ulteriori informazioni
Condizioni di servizio
Documenti
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Servizi
- Cambio Intestazione a PDC - SCIA - CILA
- Permesso di Costruire (PDC)
- Rimozione vincoli alloggi Peep in proprietà
- Trasformazione della piena proprietà di aree peep già concesse in diritto di superficie: modalità di richiesta
-
Vedi altri 6
- Richiesta di collaudo delle opere di urbanizzazione
- Contributi per l'eliminazione delle barriere architettoniche (legge 13/89)
- Deposito Frazionamento dei terreni: presentazione
- Messa in esercizio di ascensori, montacarichi e piattaforme
- Valutazione preventiva
- Richiesta di parere preventivo alla Commissione per la Qualità Architettonica e del Paesaggio (CQAP)