Permesso di Costruire (PDC)
-
Servizio attivo
Gli interventi sottoposti a PDC sono elencati all'art.17 della L.R. n.15/2013 e l'art.18 della stessa legge ne detta la disciplina. Le definizioni degli interventi edilizi sono contenute nell'Allegato costituente parte integrante della L.R. n.15/2013.
A chi è rivolto
Il PDC deve essere presentato dal proprietario o da chi ne ha titolo. I titoli abilitativi sono trasferibili insieme all'immobile ai successori o aventi causa.
Descrizione
Le attività edilizie, anche su aree demaniali, sono soggette a titolo abilitativo e la loro realizzazione è subordinata, salvi i casi di esonero, alla corresponsione del contributo di costruzione.
Come fare
Il Permesso di Costruire è presentato da un tecnico abilitato, a cui il proprietario abbia dato procura e deve essere trasmesso all'indirizzo PEC del Comune di San Martino in Rio: sanmartinoinrio@cert.provincia.re.it
Cosa serve
La domanda per il rilascio del permesso, sottoscritta dal proprietario o da chi ne abbia titolo, è presentata allo Sportello unico utilizzando la modulistica edilizia unificata corredata dalla documentazione ivi prevista, tra cui gli elaborati progettuali previsti per l'intervento che si intende realizzare e la dichiarazione con cui il progettista abilitato assevera analiticamente che l'intervento da realizzare è conforme alla disciplina dell'attività edilizia. Nella domanda per il rilascio del permesso di costruire è elencata la documentazione progettuale che il richiedente si riserva di presentare prima dell'inizio lavori o alla fine dei lavori.
- marca da bollo
Vincoli
In applicazione del Protocollo di Legalità tra la Prefettura e i Comuni della Provincia di Reggio Emilia e relativo Addendum, tutti i Permessi di Costruire sono soggetti all'acquisizione dell'informazione antimafia. Qualora l'interessato si riservi di indicare l'impresa esecutrice dei lavori prima dell'inizio dei lavori, l'efficacia del titolo abilitativo edilizio è sospesa e i lavori non possono essere avviati fino alla comunicazione dell'avvenuto rilascio della comunicazione antimafia (art.32 L.R.18/2016).
Cosa si ottiene
Permesso di Costruire
Esito
Per informazioni occorre contattare l'ufficio tecnico. Nell'avvio al procedimento è indicato il responsabile dell'istruttoria.
Tempi e scadenze
Fuori dai casi di convocazione della conferenza dei servizi il procedimento è concluso entro 75/90 gg dalla presentazione dell'istanza (60 gg previsti dal comma 4 + 15 gg o 30 gg previsti dal comma 8 in caso di comunicazione di motivi che ostano l'accoglimento). Il termine di 60 gg è raddoppiato per i progetti particolarmente complessi indicati nell'atto di coordinamento regionale di cui all'art. 12, c.4, lett.c. Contestualmente al deposito del PdC occorre trasmettere il modello Istat per il rilevamento statistico dell'attività edilizia per i nuovi fabbricati o per gli ampliamenti di volume di fabbricati esistenti.
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Ulteriori informazioni
https://demetra.regione.emilia-romagna.it/al/articolo?urn=er:assemblealegislativa:legge:2013;15
https://territorio.regione.emilia-romagna.it/edilizia/temi/calcolo-del-cdc/cdc
https://www1.agenziaentrate.gov.it/servizi/geopoi_omi/index.php?
https://eunomia.provincia.re.it/f?p=116:1:20511267322948
https://www.patrimonioculturale-er.it/webgis/
https://territorio.regione.emilia-romagna.it/codice-territorio/contributo-di-costruzione
https://www.arpae.it/it/temi-ambientali/suolo/sottoprodotti-terre-e-rocce-da-scavo
Condizioni di servizio
Documenti
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Servizi
- Adempimenti in materia antimafia per i titoli edilizi, atti di accordo e convenzioni urbanistiche
- Cambio Intestazione a PDC - SCIA - CILA
- Rimozione vincoli alloggi Peep in proprietà
- Trasformazione della piena proprietà di aree peep già concesse in diritto di superficie: modalità di richiesta
-
Vedi altri 6
- Richiesta di collaudo delle opere di urbanizzazione
- Contributi per l'eliminazione delle barriere architettoniche (legge 13/89)
- Deposito Frazionamento dei terreni: presentazione
- Messa in esercizio di ascensori, montacarichi e piattaforme
- Valutazione preventiva
- Richiesta di parere preventivo alla Commissione per la Qualità Architettonica e del Paesaggio (CQAP)