Procedura Abilitativa Semplificata (PAS)
-
Servizio attivo
La PAS (Procedura Abilitativa Semplificata) è un titolo abilitativo che consente la realizzazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili (fotovoltaico, solare termico, cogenerazione a biogas, produzione di biometano, biomasse, etc).
A chi è rivolto
Il proprietario o chi ha la disponibilità dell'immobile.
Come fare
I progetti degli impianti FER aventi potenzialità di generazione elettrica inferiori alle soglie di Tabella A del DLgs 387/2003 o che rientrano in particolari eccezioni (stabilite dalla Tabella I alle Linee Guida ministeriali DM 10/09/2010), sono soggetti a Procedura abilitativa semplificata (PAS). La dichiarazione di Procedura Abilitativa Semplificata (PAS) deve essere presentata allo Sportello Unico dell’Edilizia almeno trenta giorni prima dell’effettivo inizio dei lavori (ai sensi dell’art. 6, comma 2, D.lgs. n. 28/2011).
Ultimato l'intervento occorre trasmettere al Comune:
un certificato di collaudo finale con il quale si attesta che l’opera è conforme al progetto presentato con la dichiarazione;
la ricevuta dell'avvenuta presentazione della variazione catastale conseguente alle opere realizzate;
una dichiarazione che le stesse non hanno comportato modifiche del classamento catastale.
La documentazione è presentata da un tecnico abilitato, a cui il proprietario abbia dato procura e deve essere trasmessa all'indirizzo PEC del Comune di San Martino in Rio: sanmartinoinrio@cert.provincia.re.it
Cosa serve
una dichiarazione accompagnata da una dettagliata relazione a firma di un progettista abilitato e dagli opportuni elaborati progettuali, che attesti la compatibilità del progetto con gli strumenti urbanistici approvati e i regolamenti edilizi vigenti e la non contrarietà agli strumenti urbanistici adottati, nonché il rispetto delle norme di sicurezza e di quelle igienico sanitarie. Alla dichiarazione sono allegati gli elaborati tecnici per la connessione redatti dal gestore della rete. Alla comunicazione di fine lavori è necessario allegare l'attestato di qualificazione energetica.
- dichiarazione accompagnata da: relazione tecnica dettagliata (relazione di asseveramento) a firma di un progettista abilitato, con la quale lo stesso attesti la compatibilità del progetto con gli strumenti urbanistici approvati e i regolamenti edilizi vigenti e la non contrarietà agli strumenti urbanistici adottati, nonché il rispetto delle norme di sicurezza e di quelle igienico-sanitarie; elaborati grafici necessari ad illustrare l’intervento da realizzare; fotografie a dimostrazione dell’attuale stato dei luoghi interessati dagli interventi; elaborati tecnici specifici per la connessione alla rete elettrica redatti dal gestore della rete stessa; atti di assenso (qualora necessari); ricevuta di avvenuto pagamento dei diritti di segreteria.
Cosa si ottiene
Procedura Abilitativa Semplificata
Esito
Per informazioni occorre contattare l'ufficio tecnico. Nella ricevuta è indicato il responsabile dell'istruttoria.
Tempi e scadenze
Entro il termine dei trenta giorni successivi alla data di presentazione della stessa PAS al protocollo del Comune, lo Sportello unico verifica la sussistenza dei requisiti e dei presupposti richiesti dalla normativa e dagli strumenti urbanistici per l'esecuzione degli interventi. La realizzazione dell’intervento deve essere completata entro tre anni dal perfezionamento della PAS.
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Ulteriori informazioni
https://territorio.regione.emilia-romagna.it/codice-territorio/fonti-rinnovabili/norme-e-atti-regionali-1/pareri-1/parere-in-merito-ai-contenuti-ed-effetti-delle-pas/parere_prot_303310_25-marzo-2022.pdf
Condizioni di servizio
Documenti
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Servizi
- Adempimenti in materia antimafia per i titoli edilizi, atti di accordo e convenzioni urbanistiche
- Cambio Intestazione a PDC - SCIA - CILA
- Permesso di Costruire (PDC)
- Rimozione vincoli alloggi Peep in proprietà
-
Vedi altri 6
- Trasformazione della piena proprietà di aree peep già concesse in diritto di superficie: modalità di richiesta
- Richiesta di collaudo delle opere di urbanizzazione
- Contributi per l'eliminazione delle barriere architettoniche (legge 13/89)
- Deposito Frazionamento dei terreni: presentazione
- Messa in esercizio di ascensori, montacarichi e piattaforme
- Valutazione preventiva